Urban Center Perugia





Apre l’Urban Center di Perugia con un restyling “riscrivibile” degli arredi

testo di Silvio Bernelli

Sabato 29 marzo alle ore 11 apre al pubblico in via Sant’Ercolano 5 l’Urban Center di Perugia con il restyling “Riscrivibile” realizzato da Viviana Goggi e Matteo Vinti.

La coppia di artisti (lei torinese, lui perugino) ha reinventato lo spazio che diffonde comunicazioni e documenti per la cittadinanza e supporta le imprese innovative che si trasferiscono nel centro storico della città.

Gli arredi dismessi dell’economato cittadino (da riutilizzare come specificato nell’apposito bando di gara) sono stati infatti trasferiti nell’Urban Center e trasformati in superfici scrivibili. Un risultato ottenuto levigando tutte le superfici lignee e decorandone delle porzioni con una nuova finitura a “effetto lavagna”.

Un modo innovativo per sottolineare la capacità dell’Urban Center di porsi alla cittadinanza e alle imprese come un progetto potenzialmente infinito, un palinsesto di iniziative da scrivere e riscrivere continuamente, insieme.

In stretta sinergia con gli obiettivi del progetto di creazione dell’Urban Center, il restyling di Viviana Goggi e Matteo Vinti è partito dalla visione della città come un organismo vivente in continua crescita e sviluppo.

Per questo il motivo dominante decorativo è stato realizzato a partire dalla sezione della struttura cellulare vegetale, come per sottolineare visivamente che la struttura urbana ed il suo tessuto umano possono mutare ed evolvere assumendo nuove forme.

Gli spazi del nuovo Urban Center sono stati suddivisi dagli elementi di arredo, semplici e lineari, per dare vita a micro-aree destinate ad assolvere differenti funzioni: accoglienza, punto di informazione, incontro.

Alle pareti i vecchi cassetti trasformati in cornici e lavagne raccolgono immaini tratte dall'Archivio della memoria condivisa, una infrastruttura culturale permanente che ha il compito di raccogliere, catalogare, digitalizzare e valorizzare il patrimonio documentario materiale riguardante la memoria storica perugina a partire dai dagherrotipi fino alle immagini digitali.

Urban Center aprirà i suoi spazi con la mostra Urban Layers, progetto espositivo dei lavori di tre fotografi, Francesco Capponi, Gianluca Orrico e Giuseppe Rossi, che offrono un ritratto di Perugia tra storia e contemporaneità.






Nessun commento:

Posta un commento